Anche tu puoi scendere in campo per preservare la biodiversità marina Eoliana e aiutando i nostri ricercatori nella raccolta dei dati.
Come?
Puoi diventare un Marine Ranger, ovvero un ricercatore a tutti gli effetti collaborando alla raccolta dei dati sul campo e contribuendo all’elaborazione di efficaci strategie di conservazione della biodiversità marina.
La Citizen Science, infatti ha il ruolo di coinvolgere i comuni cittadini nelle attività di raccolta dati, nelle campagne di monitoraggio cetacei e tartarughe marine, i BioBlits per il censimento della flora e fauna marine e lo sviluppo di strategie di conservazione condivise, che tengano conto non solo della comunità locale ma anche dell’opinione di chi le isole le vive solo durante il periodo estivo.
Il coinvolgimento dei cittadini in programmi di conservazione marina aumenta sicuramente il successo delle azioni di conservazione. Inoltre, è uno strumento efficace per cambiare il comportamento delle persone che, comprendendo meglio i problemi legati al mare, sono più predisposti a trovare soluzione e a collaborare con i ricercatori per il raggiungimento degli obiettivi.
Intanto leggi il nostro materiale informativo e poi passa a trovarci al Turtle Point, ti illustreremo tutti i nostri progetti locali e le iniziative che settimanalmente promuoviamo nel territorio!
Scarica la App “Marine Ranger” sviluppata nell’ambito del progetto europeo “LIFE Delfi”, finalizzato a mitigare le interazioni tra i delfini e le attività di pesca, di cui siamo partners. Potrai contribuire alla ricerca scientifica segnalando tramite la nostra App i delfini e le foche avvistati in mare durante la navigazione.
La crescente richiesta di prodotti ittici ha incentivato attività di pesca non sostenibili che hanno generato un forte impatto sugli habitat marini. Qui puoi scaricare il manuale informativo sul consumo sostenibile di pesce. Con queste semplici regole potrai contribuire a ridurre la mortalità di delfini, capodogli, tartarughe marine ed altre specie marine importanti dal punto di vista conservazionistico.
Qui puoi scaricare il materiale informativo che contiene le semplici regole da seguire per effettuare in modo corretto il recupero e soccorso di una tartaruga marina in difficoltà e trasportarla presso il Pronto Soccorso Tartarughe Marine di Filicudi. Ti ricordiamo che il Turtle Point di Filicudi è aperto al pubblico da Giugno a Settembre ma operativo tutto l’anno per le segnalazioni.
Lo sapevi che le isole Eolie sono piene di meravigliose praterie di Posidonia oceanica? Dovresti conoscere meglio i luoghi dove non ancorare per non danneggiarla! Lo sapevi che per seguire i delfini esiste un codice di condotta internazionale da seguire? Qui puoi scaricare le 10 piccole regole per navigare in sicurezza senza nuocere alla salute degli ecosistemi marini e nel rispetto delle normative internazionali per la tutela della flora e fauna marine.
“Occhio alla Tarta” è la nostra campagna di sensibilizzazione per proteggere e tutelare le spiagge idonee alla deposizione di Caretta caretta. Nelle isole Eolie nel 2019, per la prima volta nella storia delle isole Eolie abbiamo documentato due nidi, uno a Stromboli e uno a Lipari. Scarica il manuale informativo e aiutaci a preservare le spiagge Eoliane contribuendo alla salvaguardia di questa specie.
Le isole Eolie sono un patrimonio naturalistico di inestimabile valore che andrebbe protetto e tutelato. Filicudi Wildlife Conservation si batte da anni per la salvaguardia dei delfini nel mare Eoliano, una piccola popolazione di tursiopi denutriti che, vivendo in ambiente costiero, risentono fortemente della carenza di risorse ittiche dovuta al sovra sfruttamento della pesca.
Nelle isole Eolie non è ancora istituita un’ Area Marina Protetta.
Sembra che al momento questo percorso sia troppo complicato a livello amministrativo da portare avanti, in quanto andrebbero coordinate ben 4 amministrazioni comunali. Intanto è nato da poco un Comitato Promotore per l’area marina protetta dell’isola di Salina, grazie alla sindaca di Malfa e a Fondazioni che operano per la salvaguardia del mare sul territorio Eoliano, al quale abbiamo aderito con grande entusiasmo.
L’istituzione dell’Area Marina Protetta di Salina siamo sicuri che potrebbe generare un effetto a catena su tutte le altre isole, come è già successo con i divieti di vendita e diffusione della plastica monouso, nati a Salina e ora presenti in tutte le altre isole.
Vi chiediamo di aderire a questo Comitato Promotore con noi per combattere insieme, uniti, questa causa, per la salvaguardia del mare e soprattutto dei delfini che vivono nelle isole Eolie! Grazie per il vostro sostegno!