E’ nato così il progetto TartaNest, volto alla ricerca e la salvaguardia di potenziali siti di nidificazione nelle isole di Vulcano, Stromboli e Lipari, storicamente scelte dalle tartarughe per deporre le loro uova.
Si impareranno a riconoscere le impronte di Caretta caretta nidificanti e verrà fatta sorveglianza della spiaggia per eventuali deposizioni dal tramonto all’alba, tenendola pulita e idonea ad eventuali nidificazioni. Le attività verranno eseguite a piedi per lunghi tratti di spiaggia.
È previsto il pernottamento sulla spiaggia stessa (autorizzazioni previste per i volontari dell’associazione con regolare tessera associativa) per cui è essenziale portare tenda e attrezzatura che consenta il pernotto negli accampamenti che verranno creati in queste isole durante i periodi di nidificazione. Gli spostamenti tra le isole saranno a carico dell’associazione e inclusi nelle spese di partecipazione al campo!
Qualora si presentasse un nido verrà effettuata la sorveglianza giornaliera, serale e notturna di ogni nido, sin dai primi segni della schiusa, fino all’emersione di tutti i piccoli. Tale attività in genere è svolta da fine luglio fino a inizio settembre.
Nota bene che sebbene in Sicilia il rinvenimento di nidi e/o l’emersione di piccoli di Caretta caretta siano eventi frequenti e regolari, si precisa che l’area eoliana è un’area al momento di studio per la deposizione e alcune delle spiagge non sono idonee alla futura incubazione e in nessun modo è possibile prevederli e, di conseguenza, garantirli prima dell’inizio della stagione riproduttiva.