English EN Italian IT

Login

Sign Up

After creating an account, you'll be able to track your payment status, track the confirmation and you can also rate the tour after you finished the tour.
Username*
Password*
Confirm Password*
First Name*
Last Name*
Birth Date*
Email*
Phone*
Country*
* Creating an account means you're okay with our Terms of Service and Privacy Statement.
Please agree to all the terms and conditions before proceeding to the next step

Already a member?

Login
English EN Italian IT

Login

Sign Up

After creating an account, you'll be able to track your payment status, track the confirmation and you can also rate the tour after you finished the tour.
Username*
Password*
Confirm Password*
First Name*
Last Name*
Birth Date*
Email*
Phone*
Country*
* Creating an account means you're okay with our Terms of Service and Privacy Statement.
Please agree to all the terms and conditions before proceeding to the next step

Already a member?

Login

Volontariato al Turtle Point

Per chi vuole fare volontariato presso il Pronto Soccorso Tartarughe Marine di Filicudi imparando tecniche di base di veterinaria e contribuendo al benessere delle nostre ospiti
Unisciti a noi/Volontariato al Turtle Point

Volontariato al Turtle Point

Il Centro di Pronto Soccorso Tartarughe Marine di Filicudi, fin dal 2009, è impegnato nella tutela e conservazione degli esemplari di Caretta caretta in cattivo stato di salute, consentendo un miglioramento delle attività di recupero e soccorso nell’Arcipelago Eoliano.

Dal 2019 è anche impegnato nell’identificazione, monitoraggio e protezione dei siti di nidificazione e delle successive schiuse nella stessa area coinvolgendo popolazione locale, scuole, diportisti, pescatori, autorità locali e Guardia costiera per favorire le segnalazioni e l’efficienza nelle attività di recupero e soccorso delle tartarughe marine nell’area Eoliana. 

È molto frequente nell’ area Eoliana imbattersi in esemplari di Caretta caretta in condizioni di evidente sofferenza fisica o comunque debilitati per cause molteplici.

Tra le cause primarie dei ritrovamenti ricordiamo le attività di pesca, in particolare gli ami di palangari pelagici rinvenuti nel tratto esofageo e gastro-intestinale degli esemplari morti e recuperati, poiché si inseriscono nelle pareti del tratto gastro-intestinale causando lesioni che possono risultare anche letali.

Plastica e altri rifiuti, ingeriti accidentalmente dalle tartarughe possono causare occlusione gastro-intestinale, inappetenza, riduzione dell’assorbimento o il blocco intestinale. In caso di occlusione le tartarughe sono impossibilitate ad immergersi e a nuotare correttamente divenendo così anche più vulnerabili ad altre minacce. Amputazioni o ferite su arti e carapace inferte da imbarcazioni da diporto sono ulteriori fattori di rischio per la specie nell’area.

Vanno infine considerate le cause di ritrovamento per bycatch di arti in lenze, cime e agglomerati di plastica.

La partecipazione a questo tipo di volontariato si può richiedere nell’ambito del tirocinio universitario, dell’alternanza scuola lavoro o anche per gli appassionati in genere e prevede il supporto alle attività del Pronto Soccorso Tartarughe Marine di Filicudi.

 

Come volontario imparerai a conoscere da vicino il mondo di questi fantastici animali, la loro biologia, ecologia e i problemi che le affliggono.

 
Durante il periodo di volontariato i partecipanti affiancheranno lo staff nelle attività quotidiane:
  • Pulizia delle vasche
  • Alimentazione degli esemplari in degenza
  • Educazione ambientale con i turisti
  • Corsi di biologia marina per bambini
  • Rilascio di esemplari dopo le cure
  • Recupero degli esemplari in difficoltà

I partecipanti avranno anche delle ore libere in cui godersi il mare cristallino, o fare escursioni (snorkeling e trekking) in loco per conoscere l’isola di Filicudi.

Nel corso del campo, i partecipanti seguiranno brevi lezioni formative inerenti all’ecologia e la biologia dei cetacei e sulla tartaruga marina Caretta caretta e sul loro Pronto Soccorso, con particolare riguardo agli effetti tossici dovuti all’ingestione di marine litter e microplastiche con analisi dei campioni fecali raccolti al microscopio.

I partecipanti affiancheranno, qualora fosse necessario, il Rescue Team nel recupero e soccorso in mare di esemplari di tartarughe marine in difficoltà.

Le attività principali saranno la manutenzione e pulizia dei locali e delle vasche di ricovero degli esemplari in degenza, preparazione del cibo (eviscerazione dei pesci) e alimentazione degli esemplari, compilazione delle schede di degenza e affiancamento allo Staff del Pronto Soccorso nelle terapie e trattamenti medici.

Per salvare le tartarughe marine, purtroppo, non bastano soltanto le cure sanitarie (di cui si occupa il personale specializzato che i volontari affiancheranno e supporteranno).

Sarà svolta dai partecipanti anche assistenza ai visitatori con nozioni di base sulla biologia marina e sugli esemplari in degenza al Pronto Soccorso Tartarughe marine.

Altre attività saranno la raccolta fondi, creazione di gadget solidali, pulizia delle spiagge, educazione ambientale e contributo all’organizzazione di eventi pubblici per illustrare le problematiche di conservazione delle tartarughe marine e per promuoverne la conoscenza sul territorio e tra i turisti e divulgazione di pratiche per il recupero e soccorso delle tartarughe marine nell’area Eoliana ai diportisti, educazione ambientale ai più piccoli.