Laureata in Biologia Marina a Padova, ha conseguito il suo dottorato di ricerca in Protezione e Conservazione delle Risorse Naturali, con specializzazione in Biologia Marina, in Baja California Sur, Messico, grazie allo sviluppo di un progetto di ricerca volto allo studio della fisiologia e dell’ecologia riproduttiva della balena grigia mediante l’analisi degli isotopi stabili accumulati nella pelle.
Per oltre dieci anni ha sviluppato le sue competenze come ricercatrice e studiosa di cetacei a livello internazionale (Spagna, Islanda, Germania, Messico), focalizzandosi nell’apprendimento delle tecniche di campionamento in mare e nell’analisi biochimica di diversi tessuti in laboratorio. In particolare, si è specializzata nello studio degli isotopi stabili, che impiega per comprendere i processi ecofisiologici che caratterizzano diverse specie di mammiferi marini, e non solo.
Da qualche anno, infatti, ha iniziato a collaborare con Filicudi Wildlife Conservation e ad applicare le sue conoscenze anche nella ricerca della tartaruga marina Caretta caretta. Nel 2017 vince una borsa di studio per partecipare alla prestigiosa Summer School “IsoCamp”, presso la Utah University. Nel 2018 vince il premio Research-in-Residence che le permetterà di collaborare con il Dr. Brian Popp presso L’università di Manoa, Hawaii, in merito al suo progetto di dottorato.
Nel 2021 ottiene il suo titolo di dottoressa in Scienza come miglior studentessa della sua generazione.