Sono Ilaria e sono una biologa marina. Mi sono laureata in Biologia ed Ecologia Marina all’Università di Genova nel marzo del 2022, e ho un Master in Conservation Medicine of Aquatic Animals all’Università di Padova.
I cetacei e le tartarughe marine sono sempre stati la mia più grande passione e il motivo principale per cui ho scelto di studiare biologia; ho potuto svolgere delle tesi sperimentali indagando la presenza di ectoparassiti nei tursiopi del Mediterraneo occidentale, e analizzando il contenuto di ftalati nel blubber di capodogli e nel sangue di tartarughe marine.
Inoltre ho svolto un tirocinio post-laurea presso l’Università di Padova per poter consolidare anche le tecniche molecolari e di laboratorio, vincendo poi un assegno di incarico per continuare con studi di popolazione su pesci antartici e alghe della laguna veneta. Nel 2023 ho vinto un bando per poter svolgere a bordo di un catamarano un mio progetto di ricerca: studiare la presenza di parassiti nei tursiopi del Mar Adriatico, aspetto mai investigato prima e utile per confermare le ipotesi iniziali e poter completare l’articolo per una pubblicazione.
Mi piacerebbe ora entrare finalmente a pieno nel mondo della ricerca, e poter mettere in campo le mie conoscenze e concentrarmi sullo studio di questi meravigliosi animali, ed essere parte attiva nella loro salvaguardia e conservazione.