L’approccio One Health
A cura di Sally Carraro
One Health è l’approccio che riconosce la stretta connessione presente fra il benessere umano, animale e dell’ambiente, sia terrestre che marino. Questa visione olistica è riconosciuta da molte organizzazioni internazionali, nazionali e locali, che permettono la creazione di un network su più livelli, con lo scopo di raggiungere risultati ottimali nella salute globale attraverso strategie di collaborazione multisettoriale e transdisciplinare.
Il One Health approach è diventato fondamentale con la crescita della popolazione e l’espansione in nuove aree geografiche, il cambiamento climatico, il sovrasfruttamento delle risorse e l’aumento di viaggi e commercio internazionale di uomini e animali.
Ed è qui che entrano in gioco le specie “sentinella”, ovvero quelle specie che possono essere utilizzate per il monitoraggio e la valutazione di determinate aree, data la loro esposizione ai contaminanti ambientali, pericolosi per la salute globale degli ecosistemi.
Tra questi, i mammiferi marini sono specie “sentinella” per eccellenza. Essi, infatti, occupano un ruolo fondamentale all’apice della catena trofica marina e quindi nella salute degli oceani, consumano gran parte del cibo che consuma l’uomo e nuotando in acque costiere condivise; inoltre, molte specie presentano grandi riserve lipidiche (blupper) dove bioaccumulano sostanze chimiche e tossiche, e conducono una vita longeva, diventando ottimi indicatori a medio e a lungo termine.
Tuttavia i mammiferi marini non sono gli unici indicatori biologici presenti nel mare, infatti anche le tartarughe marine possono fungere da indicatori di micro e macroplastiche e non solo loro.
Quindi la raccolta e l’analisi dati con un controllo regolare e sistematico sulla fauna marina è essenziale non solo per la conservazione e la salvaguardia delle specie stesse ma permette di fornire indicazioni sulla salute pubblica e degli ecosistemi, identificandone i fattori di rischio e attuando azioni di prevenzione, previsione, rilevazione e risposta per tutelare la biodiversità e indirizzare verso una coesistenza sostenibili.