La nostra missione
Filicudi WildLife Conservation è una associazione no profit volta allo studio e alla conservazione delle risorse marine dell’Arcipelago Eoliano con particolare riguardo alle popolazioni di cetacei e tartarughe marine attraverso un programma integrato di azioni concrete sul territorio.
La base logistica delle nostre attività si trova presso l’isola di FILICUDI dove è presente un Pronto Soccorso Tartarughe Marine.
Filicudi WildLife Conservation promuove e realizza attività di ricerca e interventi per la difesa del mare e promuovere lo sviluppo sostenibile dell’Arcipelago Eoliano, il quale, data la sua conformazione, risulta essere un’area particolarmente importante per la presenza di un’elevata biodiversità marina.
Lo sviluppo economico esponenziale degli ultimi 20 anni, legato principalmente al turismo, all’ edilizia e alla pesca commerciale, sta causando notevoli ripercussioni sugli habitat marini. Questo patrimonio naturale, dal valore inestimabile, grazie ad una adeguata gestione e salvaguardia potrebbe essere utilizzato per sviluppare nuove forme occupazionali, attraverso, ad esempio, lo sviluppo del turismo sostenibile e di attività che promuovano la tutela del mare.
Il nostro impegno è anche finalizzato all’istituzione di un’AREA MARINA PROTETTA DELLE ISOLE EOLIE (Firma la petizione) attuando piani di gestione delle risorse marine su scala locale e nazionale.
Tartarughe salvate
Stenelle fotoidentificate
Tursiopi residenti
Capodogli catalogati