Foca Monaca
La foca monaca mediterranea (Monachus monachus, Hermann, 1779) è un mammifero marino pinnipede della famiglia delle foche tipica delle acque temperate del mar Mediterraneo. E’ una delle specie più a rischio d’estinzione al mondo.
Si stima che sopravvivano in natura poche centinaia di esemplari tra le isole Greche, le coste della Turchia e un piccolo tratto di costa atlantica tra il Marocco e la Mauritania.
Dichiarata a rischio estinzione entro la fine del secondo millennio durante la conferenza di Rodi nel 1978.
Tuttavia la presenza della specie in diverse aree del Mediterraneo, come le coste Italiane, è largamente accertata dai frequenti avvistamenti di individui solitari o di coppie mamme piccolo, nonostante non siano state ancora documentate ulteriori colonie riproduttive.
Il numero di individui presenti lungo le nostre coste risulta largamente sottostimato ed è per questo che la rete delle segnalazioni e di avvistamenti occasionali è fondamentale per mappare la distribuzione e identificare gli hot spot di presenza della specie.
Per questa specie i mesi di Settembre e Ottobre coincidono con il picco del periodo riproduttivo e con la nascita dei piccoli che vengono allattati dalla madre per circa 16-17 settimane prima di entrare in acqua.