Il Pronto Soccorso Tartarughe Marine isole Eolie si trova sull’isola di Filicudi (Turtle Point Filicudi) ed è stato istituito nel 2009 con Autorizzazione in Deroga alla Direttiva Habitat da parte del Ministero dell’Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare (PROT. N° 0001735 del 02-02-2010; renewal: PROT N° 0006876 del 25-01-2013; PROT N° 0011903 del 01-06-2016) e della Regione Sicilia (PROT. N° 17813, 2/03/2020) per far fronte alle innumerevoli casistiche di tartarughe marine trovate in difficoltà nelle acque dell’Arcipelago Eoliano.
Il Pronto Soccorso Tartarughe Marine di Filicudi è il Centro di riferimento PER TUTTE le isole Eolie per il recupero e soccorso delle tartarughe marine trovate in difficoltà durante la navigazione tra le isole.
Le isole Eolie costituiscono habitat ottimali per le attività di alimentazione e svernamento della tartaruga marina comune Caretta caretta. Tuttavia, è proprio in questi habitat che la Caretta è soggetta a numerose minacce di natura antropica. In primis, l’ingestione di ami di palangaro, un attrezzo da pesca finalizzato alla pesca del tonno e del pesce spada.
Non meno grave è l’occlusione gastrointestinale da ingestione di materiale plastico e l’intrappolamento che provoca strozzature e amputazioni in attrezzi da pesca abbandonati. Infine, durante il periodo estivo, le collisioni con le imbarcazioni ad alta velocità costituiscono la casistica più rara, ma la più fatale, poiché il forte urto dovuto dall’impatto può sfondare loro il carapace, esponendo gli organi interni a infezioni o danni irreparabili.
Il Pronto Soccorso Tartarughe Marine è attivo tutto l’anno e si occupa anche del monitoraggio giornaliero delle tartarughe in difficoltà in mare aperto, recuperando gli animali direttamente su propria imbarcazione, facilitando le attività di soccorso e recupero da parte delle Capitanerie di Porto (scarica il manuale PDF per il recupero e soccorso), garantendo il supporto ai diportisti per il recupero e soccorso di tartarughe marine trovate in difficoltà durante le rotte tra le isole. Il centro si occupa poi della degenza e cura delle tartarughe e del trasporto eventuale presso altri centri di recupero (per casistiche gravi).
Filicudi Wildlife Conservation coordina un progetto di conservazione sulla tartaruga marina comune (Caretta Caretta) la quale rappresenta nel Mar Mediterraneo la specie più diffusa e comune, essendo presente in tutto il bacino, seppure con densità variabili in relazione alla stagionalità e alla località geografica. L’habitat Eoliano si presenta particolarmente favorevole per le attività di alimentazione e svernamento della tartaruga marina comune Caretta caretta.
Spesso molte tartarughe in mare aperto non riescono ad immergersi o a nuotare solo perché hanno un occlusione temporanea che può risolversi in poche ore o giorni. Il Turtle Point fornisce anche informazioni su come riconoscere se una tartaruga marina ha bisogno di essere recuperata in modo da evitare stress inutili agli animali.
La sede operativa del Turtle Point si trova presso la piazzetta di Pecorini Mare di Filicudi dove è presente un piccolo spazio per posizionare vasche idonee al trasporto e alla degenza temporanea delle tartarughe marine.
Filicudi WildLife Conservation vi ringrazia per il supporto e aiuto alle sue attività.