Educazione e Divulgazione
Filicudi Wildlife Conservation si propone di agire sugli approcci di pensiero alla realtà, sui valori, sull’etica, per diffondere consapevolezza e stimolare il maggior numero di persone, adulti e ragazzi, a prendersi cura del mare e delle sue risorse.
Lo scopo non è solo quello di diffondere nozioni scientifiche, ma anche di creare in ogni cittadino una coscienza sui problemi dell’ambiente e di determinare in lui volontà e capacità di reagire al degrado, in più di utilizzare al meglio le risorse che il mare può offrire, ricordando sempre che sono esauribili.
Secondo tale ottica il mare e la natura possono dare vita ad una nuova interpretazione del turismo, realizzato secondo i principi dello sviluppo sostenibile e della eco-compatibilità.
In particolare, le specie faunistiche delle Eolie offrono ad un turista attento, spettacoli naturali unici al mondo.
Gli obiettivi dei nostri progetti di educazione ambientale sono:
- suscitare nei fruitori un sentimento di interesse e di amore per la natura e per il mare Eoliano
- creare un legame fra individui e il loro territorio
- riconoscere il legame tra le proprie azioni e gli effetti sul mondo circostante
- recuperare e ristabilire una forma di conoscenza attiva e diretta della realtà
- educare ad uno sviluppo sostenibile
- promuovere la cultura scientifica
- costruire la conoscenza a partire dalla sperimentazione e dalla ricerca
- riconoscere le relazioni tra le componenti degli ecosistemi.
A questo scopo i nostri progetti educativi coinvolgono tutte le fasce di età, dai più giovani con i Progetti Scuola, ai più grandi con le campagne informative (eventi, seminari, workshops).
Il nostro spazio dedicato al Pronto Soccorso Tartarughe Marine è una grande opportunità per svolgere attività di educazione ambientale vedendo passare più di 5000 visitatori l’anno (Visita il Turtle Point di Filicudi).