Il dolphin watching è senza dubbio l’escursione in barca che più cerchiamo di promuovere nell’ambito dei nostri progetti di conservazione, in particolare il Life Delfi, finalizzato a mitigare le interazioni negative tra i delfini e le attività di pesca.
I delfini di Filicudi sono i più famosi nell’area sud Tirrenica in quanto sono studiati da quasi 20 anni dai nostri ricercatori che li riconoscono ad uno ad uno per nome grazie al fatto che le loro pinne sono tutte diverse e che questi esemplari spendono gran parte della loro vita nelle isole Eolie.
Dopo aver effettuato un tour di Dolphin Watching con noi basato sui principi dell’ecoturismo:
- Avrete un maggior interesse nel voler approfondire la conoscenza della biologia dei delfini e la conservazione degli oceani.
- Mostrerete un maggior interesse nell’informarvi su cosa possono fare per aiutare nella conservazione degli oceani.
- Sarete più consapevoli dell’esistenza di un codice di condotta da seguire per l’avvicinamento dei delfini.
- Sarete più disposti a contribuire e supportare attività di avvistamento cetacei che supportano progetti/programmi di conservazione dell’ambiente marino piuttosto che a visitare delfinari e parchi acquatici.
- Imparerete a godere della presenza dei delfini senza dover per forza avvicinarvi troppo a loro. Nuotare con i delfini è una delle aspettative più importanti di chi sale a bordo con noi. Quando si spiegano gli effetti negativi che la vicinanza può causare al benessere dei delfini, la soddisfazione dei turisti aumenta senza che la vicinanza sia più un fattore importante. Questo ultimo aspetto è molto importante perché dimostra che con una buona comunicazione in barca, l’adozione di regolamenti obbligatori per le attività di avvistamento cetacei non costituisce un ostacolo al successo delle associazioni che operano nel settore dolphin watching.