Laureata in Scienze Ambientali nel 2018, con una tesi sullo studio del ruolo ecologico delle balene nell’ecosistema marino. Prosegue la sua carriera universitaria con la Laurea Magistrale in Biologia ed Ecologia Marina che termina nel 2020 con un’analisi degli assemblaggi delle comunità macrozoobentoniche negli ambienti acquatici di transizione della Foce del fiume Tevere. Entrambe le Lauree sono state conseguite presso l’Università degli Studi della Tuscia di Viterbo.
Durante il percorso professionale, realizza esperienze formative nell’Aquarium “Mondo Marino” a Massa Marittima e nell’Agenzia regionale per la Protezione dell’Ambiente del Lazio (ARPA), permettendole di ampliare le sue conoscenze e competenze per lo studio delle problematiche ambientali con particolare attenzione alle discipline biologiche ed ecologiche applicate all’ambiente marino.
Nel 2021 ha partecipato a due tirocini post-lauream in progetti Erasmus+ for Traineeship; in Portogallo per esaminare gli effetti stressanti della temperatura dell’aria su due specie algali dell’intertidale Atlantico e, in Francia, per prendere parte al progetto FAO-GFCM, come osservatore sui pescherecci per contribuire alla raccolta dati morfometrici utili per la conservazione delle colonie della specie marina Mediterranea del corallo rosso (Corallium rubrum).
Nel 2022 è stata effettuata un’esperienza come Operatore di Whale Whatching con il Consorzio Liguria Via Mare per l’avvistamento di cetacei nel Santuario Pelagos. Infine, ha partecipato come animatrice scientifica al Festival della Scienza di Genova presso la mostra 10 anni di Comics&Science e nel laboratorio Racconta la scienza disegnando! entrambi a cura del Consiglio Nazionale Ricerche (CNR), nonchè al Festival delle Scienze di Roma presso i laboratori Verso l’infinito e oltre a cura di Multiversi, Indovina chi? Storie di scienza e di scienziati e Accipicchia Fibonacci, entrambi a cura del CNR.