Lo snorkeling guidato è sicuramente una delle attività più richieste e consigliabile ad ogni fascia di età che non richiede nessuna specifica formazione particolare se non la capacità di saper nuotare con la maschera e il boccaglio.
Filicudi WildLife Conservation organizza escursioni di snorkeling nei luoghi più caratteristici delle 7 isole Eolie. Le escursioni di snorkeling sono aperte a tutti gli appassionati di mare e verranno guidate da biologi marini che vi porteranno ad esplorare le bellezze naturalistiche nascoste sotto la superficie del mare attraverso dei percorsi guidati caratteristici di ogni isola.
L’educazione ambientale e la promozione del rispetto verso la natura sono alla base della tutela mare delle isole Eolie. Lo snorkeling ha dunque anche lo scopo di sensibilizzare i turisti ad un maggiore rispetto della natura e dell’ambiente che li circonda fornendo nozioni di base di biologia marina e tante curiosità e informazioni sulla fauna e flora marina delle isole Eolie.
L’escursione, a Filicudi o in altre isole, può essere effettuata da terra, raggiungendo il sito di snorkeling tramite una passeggiata, o via mare utilizzando la nostra imbarcazione.
L’escursione di snorkeling in barca prevede di fermare l’imbarcazione nei posti più belli e significativi delle isole Eolie: faraglioni, grotte, praterie di Posidonia oceanica, spiagge sabbiose e rocciose per percorrere insieme degli itinerari marini guidati dalle nostre esperte guide naturalistiche che vi faranno scoprire tante meravigliose curiosità sul mare, l’ecologia delle specie ittiche, le alghe, i crostacei, i molluschi, le specie endemiche e quelle invasive provenienti da altri mari per via dei cambiamenti climatici. Durante lo snorkeling i biologi marini vi guideranno attraverso dei percorsi a nuoto accessibili a tutti, grandi e piccini, che saranno raggiunti con una imbarcazione a motore (gommone 150 cavalli con tendalino).
Le escursioni di snorkeling possono durare da mezza giornata alla giornata intera a seconda dell’isola che si andrà a visitare.
Lo staff dell’associazione fornirà ai partecipanti tutta l’attrezzatura necessaria per effettuare le nuotate insieme! (maschera, pinne e boccaglio; non è previsto l’utilizzo della muta in quanto la temperatura dell’acqua nel periodo estivo può raggiungere i 30 gradi).
Non perdete l’escursione di snorkeling guidato a Filicudi (mezza giornata) dove potrete nuotare con noi alla Grotta del Bue marino, attorno ai faraglioni La Canna, Monte Nasseri e Giafante e in altri meravigliosi siti marini!
Da non perdere anche lo snorkeling guidato nelle isole di Alicudi, Salina, Lipari, Vulcano, Stromboli e Panarea (intera giornata).
Le escursioni di snorkeling sono attive dal 1 Giugno al 15 Settembre. Le spiegazioni possono essere date in lingua Italiana o Inglese.