Nel 2019, Filicudi WildLife Conservation ha lanciato una massiccia campagna informativa, volta a divulgare al grande pubblico le good practices e i comportamenti da assumere nei confronti di una tartaruga marina in difficoltà.
L’obiettivo, infatti, è aumentare il tasso di sopravvivenza e diminuire i tempi di recupero per le tartarughe in difficoltà, insegnando le modalità d’azione a tutti: diportisti, pescatori, membri della Guardia Costiera, bambini e ragazzi.
Tutte queste persone sono state coinvolte nel progetto attraverso seminari didattici e materiale informativo (poster e brochures).
Il fine del progetto TartaNet Eolie, infatti, è la creazione di una capillare rete di segnalazione per il recupero e soccorso delle tartarughe marine, che coinvolga chiunque frequenti le zone di mare.
Da quando la rete TartaNet è stata attivata le casistiche di recupero presso il Turtle Point di Filicudi sono aumentate e anche la sensibilità e la conoscenza verso questi animali.
Puoi scaricare i pdf e il materiale informativo relativo alle manovre di recupero e soccorso e come intervenire in caso di ritrovamento di una tartaruga marina in difficoltà nella sezione Citizen Scienze del nostro sito.
Il Progetto TartaNet Eolie è entrato anche nelle scuole primarie e secondarie delle isole Eolie (Guarda il Video). Puoi conoscere meglio le attività educative che sono state svolte con i bambini delle scuole Eoliane nella sezione Educazione e Divulgazione del nostro sito e nella pagina Progetti Scuola.