Caretta Caretta
Oltre alle attività di recupero e soccorso al Turtle Point di Filicudi, Filicudi Wildlife Conservation coordina un progetto di ricerca e conservazione sulla tartaruga marina comune Caretta caretta.
Nel Mar Mediterraneo rappresenta la specie più diffusa e comune, essendo presente in tutto il bacino, ma con densità variabili in relazione alla stagionalità e alla località geografica; oltre che con una diversa frequentazione delle aree a seconda dello stadio di maturità raggiunto e della fase del ciclo riproduttivo.
Dopo una prima fase vitale che i giovani conducono in ambiente epipelagico lasciandosi principalmente trascinare dalle correnti marine, gli esemplari di Caretta caretta tendono a frequentare maggiormente zone neritiche prediligendo un’alimentazione di tipo bentonico.
È proprio in questa fase del ciclo vitale (subadulto) che le tartarughe possono imbattersi in numerose minacce di natura antropica come la cattura accidentale nelle reti e in altri strumenti da pesca (in particolare, in palangari pelagici).