Le attività di Filicudi Wildlife Conservation
Le Attività che l’associazione Filicudi Wildlife Conservation svolge sul territorio Eoliano sono le seguenti:
Le Attività che l’associazione Filicudi Wildlife Conservation svolge sul territorio Eoliano sono le seguenti:
Filicudi WildLife Conservation dal 2004 si occupa di ricerca applicata alla conservazione di cetacei e tartarughe marine nell’Arcipelago Eoliano in collaborazione con enti scientifici pubblici e privati e diverse università italiane e internazionali.
Le attività relative ai cetacei si concentrano prevalentemente sul tursiope (Tursiops truncatus), la stenella striata (Stenella Coeruleoalba), il capodoglio (Physeter macrocephalus), il globicefalo (Globicephala melas), il grampo (Grampus griseus) e la tartaruga marina comune (Caretta caretta).
Da qualche anno il nostro impegno scientifico si è anche orientato alla tutela delle praterie di Posidonia oceanica e degli habitat importanti, come gli ambienti di grotta, per la foca monaca Mediterranea (Monachus monachus).
Svolgiamo diversi progetti di conservazione sul territorio Eoliano supportati da aziende e partner pubblici o privati, con i quali garantire insieme un futuro concreto per la tutela delle risorse marine e implementare azioni rivolte alla salvaguardia dell’ambiente. Di seguito puoi conoscere meglio uno ad uno i nostri progetti di conservazione della biodiversità marina Eoliana.
Il Pronto Soccorso Tartarughe Marine di Filicudi (isole Eolie) è stato istituito dall’associazione Filicudi Wildlife Conservation nel 2009 con autorizzazione in Deroga alla Direttiva Habitat da parte del Ministero dell’Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare (PROT. N° 0001735 del 02-02-2010; renewal: PROT N° 0006876 del 25-01-2013; PROT N° 0011903 del 01-06-2016) e della Regione Sicilia (PROT. N° 17813, 2/03/2020) per far fronte alle innumerevoli casistiche di tartarughe marine trovate in difficoltà nelle acque dell’Arcipelago Eoliano.
Il Pronto Soccorso Tartarughe Marine di Filicudi ha recuperato e salvato dal mare più di 650 tartarughe marine in difficoltà. Gran parte delle casistiche sono legate ad intrappolamenti in attrezzi da pesca, ingestione di plastica e collisioni con imbarcazioni.
Il Pronto Soccorso Tartarughe Marine di Filicudi si trova in località Pecorini Mare ed è aperto al pubblico dal 1 Giugno al 30 Settembre (visita il Turtle Point di Filicudi).
Filicudi Wildlife Conservation organizza campi di ricerca ed eco-volontariato per studenti, volontari ed appassionati di mare in generale che vogliano partecipare alle attività di ricerca e conservazione sui cetacei e tartarughe marine con la nostra associazione nelle isole Eolie.
I campi di ricerca sono aperti a tutti gli appassionati di mare ma per coloro che siano interessati a intraprendere la professione del biologo marino prevedono corsi di formazione specifici su tematiche relative alla biologia ed ecologia di cetacei e tartarughe marine e sulle tecniche di ricerca e monitoraggio di queste specie.
Durante il campo verranno effettuate uscite in mare giornaliere per il monitoraggio delle specie studiate e attività di supporto presso il Pronto Soccorso Tartarughe Marine di Filicudi.
Durante la settimana verranno affrontate tematiche specifiche quali la fotoidentificazione, la bioacustica e lo studio del comportamento sociale di delfini e capodogli e l’analisi delle reti trofiche e degli impatti dell’inquinamento. Scarica l’allegato informativo PDF sui campi di ricerca per la stagione 2023.
Filicudi Wildlife Conservation organizza Corsi di Formazione specifici su tematiche legate alla biologia marina ed sull’ecologia, metodi di studio e conservazione di cetacei e tartarughe marine rivolti al grande pubblico ma principalmente orientati agli studenti universitari e delle scuole primarie e secondarie che possono essere riconosciuti come attività didattica extra-universitaria (Fai domanda di Tirocinio) o alternanza scuola-lavoro (Fai domanda di Alternanza).
Filicudi Wildlife Conservation si propone di agire sugli approcci di pensiero alla realtà, sui valori, sull’etica, per diffondere consapevolezza e stimolare il maggior numero di persone, adulti e ragazzi, a prendersi cura del pianeta e del mare.
Proponiamo una vasta gamma di attività educative, che puoi scoprire nella pagina dedicata all’Educazione e Divulgazione, di progetti per i bambini delle scuole primarie e secondarie (Progetti Scuola) tra i quali il “Discovery Turtle Beach”, “A Scuola dalla Natura” e “Piccoli Esploratori”.
Visitando il Turtle Point di Filicudi potrai conoscere le nostre ospiti e imparerai tante nozioni importanti sulla biologia ed ecologia delle tartarughe marine, quali sono le principali minacce per questi animali e cosa puoi fare concretamente per aiutarci a proteggerli adottando piccole regole di comportamento durante il tuo soggiorno nelle isole.
Organizziamo infine una vasta gamma di Eventi, seminari e workshop finalizzati ad diffondere una maggiore consapevolezza e rispetto del mare e delle popolazioni di cetacei e tartarughe marine nei nostri mari.
Lo scopo delle nostre attività di educazione ambientale e delle nostre campagne informative non è solo quello di diffondere nozioni scientifiche, ma anche di creare in ogni cittadino una coscienza sui problemi dell’ambiente e di determinare in lui volontà e capacità di reagire al degrado, in più di utilizzare al meglio le risorse che il nostro mare offre, ricordando sempre che sono esauribili.
La nostra Associazione organizza attività escursionistiche in barca e pacchetti vacanze natura aperte a tutti per diffondere una maggiore consapevolezza dell’ambiente marino e promuovere il turismo sostenibile nelle isole Eolie.
Forniamo un servizio unico di professionalità e coinvolgimento per tutte le età ed esigenze, al fine che tutti possano entrare in contatto con la realtà dell’ambiente marino Eoliano, appassionarsi alle nostre tematiche di ricerca e acquisire una maggiore conoscenza sulla biologia ed ecologia della flora e fauna marine del Mediterraneo
Lo nostre attività di eco-turismo sono le seguenti: