Partecipa ai nostri progetti

Le attività a cui puoi partecipare come volontario, turista o anche solo come semplice appassionato di mare che sta trascorrendo una vacanza sull'isola sono le seguenti:


DIVENTA VOLONTARIO PER I DELFINI E LE TARTARUGHE MARINE!

Da Aprile a Settembre, ogni anno, l’Associazione No Profit Filicudi WildLife Conservation in collaborazione con enti scientifici nazionali e internazionali promuove attività di volontariato (campi di ricerca) su cetacei e tartarughe marine ed escursioni naturalistiche in barca nelle isole Eolie. Se sei un appassionato/a di mare, in particolare di delfini e tartarughe marine, hai spirito di adattamento e tanta voglia di fare qualcosa per questi bellissimi animali, puoi partecipare ai nostri campi di volontariato! Trascorrerai un piacevole periodo di una settimana alloggiando presso una tipica casa Eoliana nella splendida isola di Filicudi, seguito/a da personale qualificato che ormai lavora con delfini e tartarughe marine da moltissimi anni. Condivideremo con te la nostra passione, coinvolgendoti in un’esperienza unica e ti insegneremo a conoscere meglio questi fantastici animali affinché un giorno forse anche tu possa farne il tuo lavoro.

Chiara Bruno

Come volontario dell’associazione avrai il compito di svolgere le seguenti attività:

Per informazioni di dettaglio su date, prezzi e modalità di prenotazione ed iscrizione contattare per email a info@filicudiconservation.com.

Vai alla pagina Campi di ricerca ed eco-volontariato
Scarica la locandina sui campi di ricerca
Allegato informativo campi di ricerca

attivita1

PACCHETTI VACANZE NATURA

L’associazione Filicudi WildLife Conservation promuove per la stagione primavera-autunno tre tipologie di pacchetti vacanza aperti a tutti della durata di una settimana nell’isola di Filicudi (Isole Eolie, Sicilia). I diversi pacchetti sono studiati per venire incontro alle diverse esigenze di un turismo appassionato di natura. Il pacchetto Natura & Relax è orientato a famiglie o coppie che vogliono godere della natura dell’isola seguite da guide naturalistiche specializzate ma allo stesso tempo anche rilassarsi godendo degli aspetti legati alle tradizioni culinarie e della pesca e alla cultura dell’isola (ideale per famiglie e coppie in luna di miele). Il pacchetto Discovery WildLife è orientato a giovani e adulti in generale che abbiano voglia di abbinare una vacanza con la conoscenza approfondita della natura in particolare della fauna e flora locali e della geologia dell’isola attraverso escursioni in mare e a terra guidate da esperte guide naturalistiche (ideale per progetti scuola di alternanza scuola lavoro e come attività didattica extra-universitaria). Il pacchetto Adventure è orientato a giovani e adulti in generale con un discreto livello di adattamento e voglia di esplorare i luoghi più remoti e incontaminati dell’isola con maschera e pinne, scarpe da trekking e zainetto in spalla (ideale per appassionati di trekking).

 1. FILICUDI NATURE & RELAX (scarica la locandina)

Puoi condividere una esperienza unica partecipando ad una settimana NATURA & RELAX che prevede escursioni naturalistiche in barca, snorkeling, walking e trekking nei luoghi più caratteristici dell’isola alla scoperta della natura e delle sue tradizioni storiche, artistiche e culturali, uscite notturne con i pescatori artigianali per osservare le tradizioni della pesca e cene tematiche degustando prodotti artigianali in case tradizionali isolane. Tra le attività incluse nel pacchetto c’è il giro dell’isola naturalistico in barca, la visita guidata ai villaggi preistorici e la gita al vecchio villaggio di Zucco Grande dove non è ancora presente la corrente elettrica e si cena ancora a lume di candela.

NATURE & RELAX è aperto a tutti gli appassionati di natura tra giovani e adulti, principalmente a famiglie o coppie con grande entusiasmo e spirito di adattamento. Il pacchetto Natura & Relax si consiglia nei mesi primaverili e autunnali quando le temperature sono idonee per passeggiare e i colori dell’isola sono al massimo del loro splendore ma è comunque disponibile dalla primavera all’autunno (Marzo-Novembre, escluso Agosto). A seconda delle diverse stagioni le attività giornaliere previste possono leggermente variare. Gli ospiti, fino ad un massimo di 6 a settimana, saranno alloggiati in una tipica casa Eoliana vicino al famoso porticciolo di Pecorini mare. Le guide naturalistiche esperte dell’associazione accompagneranno le vostre giornate fornendovi tutte le informazioni necessarie per godere appieno delle bellezze  dell’isola. Nella quota di partecipazione è incluso l’alloggio, le escursioni giornaliere (due escursioni al giorno con escluso il giorno di arrivo e di partenza) e la visita guidata al Turtle Point di Filicudi. Al momento della prenotazione verrà fornito un programma di massima delle attività previste che è tuttavia soggetto a piccole modifiche che dipendono dalle condizioni meteo-marine e dalla volontà dei partecipanti. Escluse le spese di vitto e viaggio. Per informazioni  email: blasimf@yahoo.com.

2. FILICUDI DISCOVERY WILDLIFE (scarica la locandina)

Puoi condividere una esperienza unica partecipando ad una settimana DISCOVERY WILDLIFE che prevede escursioni naturalistiche in barca accompagnate dal geologo alla scoperta dei vecchi vulcani, snorkeling guidato da biologo marino intorno ai faraglioni e nelle grotte marine per osservare e conoscere la fauna e flora marine locali, walking e trekking nei luoghi più caratteristici dell’isola alla scoperta della botanica e delle specie animali (tra mammiferi e uccelli) che colonizzano l’isola (birdwatching). Tra le attività incluse nel pacchetto c’è il giro dell’isola naturalistico accompagnato da una guida naturalistica esperta di geologia e fauna e flora locali, l’escursione di birdwatching a Ficarrisi e il corso di biologia marina con osservazione al microscopio di microorganismi marini raccolti durante le attività di snorkeling. DISCOVERY WILDLIFE è aperto a tutti gli appassionati di natura, principalmente a famiglie, giovani e adulti desiderosi di conoscere meglio la natura dell’isola dal punto di vista naturalistico con grande entusiasmo e spirito di adattamento. Il pacchetto Discovery WildLife si consiglia nei mesi primaverili e autunnali quando le temperature sono idonee per passeggiare e i colori dell’isola sono al massimo del loro splendore ma è comunque disponibile dalla primavera all’autunno (Marzo-Novembre, escluso Agosto). Al momento della prenotazione verrà fornito un programma di massima delle attività previste che è tuttavia soggetto a piccole modifiche che dipendono dalle condizioni meteo-marine e dalla volontà dei partecipanti. Gli ospiti, fino ad un massimo di 6 a settimana, saranno alloggiati in una tipica casa Eoliana vicino al famoso porticciolo di Pecorini mare. Le guide naturalistiche esperte dell’associazione accompagneranno le vostre giornate fornendovi tutte le informazioni necessarie per godere appieno delle bellezze dell’isola. Nella quota di partecipazione è incluso l’alloggio, le escursioni giornaliere (due escursioni al giorno con escluso il giorno di arrivo e di partenza) e la visita guidata al Turtle Point di Filicudi. Escluse le spese di vitto e viaggio. Per informazioni  email: blasimf@yahoo.com.

3. FILICUDI ADVENTURE (scarica la locandina)

Puoi condividere una esperienza unica partecipando ad una settimana ADVENTURE che prevede escursioni naturalistiche in barca, snorkeling intorno ai faraglioni e nelle grotte marine, walking e trekking nei luoghi più remoti e incontaminati dell’isola alla scoperta della natura selvaggia e dei vecchi insediamenti abitativi in località remote. Tra le attività settimanali è previsto il giro dell’isola in barca con le tappe snorkeling nelle località più remote e selvagge dell’isola, il trekking a Fossa Felci, la vetta dell’isola, la visita in barca e arrampicata del faraglione di Monte Nasseri dove si trova l’attuale Faro di Filicudi. Filicudi Adventure è aperto a tutti gli appassionati di natura, principalmente a giovani e adulti amanti dell’avventura  e della scoperta, che abbiano grande entusiasmo e spirito di adattamento. Non serve una preparazione atletica particolare ma solo voglia di camminare e nuotare, tuttavia questo pacchetto è sconsigliato alle persone anziane. Il pacchetto FILICUDI ADVENTURE si consiglia nei mesi primaverili e autunnali quando le temperature sono idonee per fare trekking e i colori dell’isola sono al massimo del loro splendore. A seconda delle diverse stagioni le attività giornaliere previste possono leggermente variare. Gli ospiti, fino ad un massimo di 6 a settimana, saranno alloggiati in una tipica casa Eoliana vicino al famoso porticciolo di Pecorini mare. Le guide naturalistiche esperte dell’associazione accompagneranno le vostre giornate fornendovi tutte le informazioni necessarie per godere appieno delle bellezze dell’isola. Nella quota di partecipazione è incluso l’alloggio, le escursioni giornaliere (due escursioni al giorno con escluso il giorno di arrivo e di partenza) e la visita guidata al Turtle Point di Filicudi. Escluse le spese di vitto e viaggio. Per informazioni  email: blasimf@yahoo.com.
Per informazioni di dettaglio su date, prezzi e modalità di prenotazione ed iscrizione contattare per email a blasimf@yahoo.com.

LE NOSTRE ESCURSIONI NATURALISTICHE


Se invece soggiorni sull’isola di Filicudi per un’incantevole vacanza potrai partecipare ad una delle nostre attività escursionistiche come il meraviglioso giro dell’isola di Filicudi segnalato su Tripadvisor come una delle escursioni più belle delle Eolie.
sub2
  • GIRO DELL’ISOLA IN BARCA con tappe bagno nelle zone più belle dell’isola. Osservazione della fauna e flora marine e terrestri, spiegazioni di biologia marina, botanica e geologia.
  • Escursione in barca ai faraglioni della Canna e Monte Nasseri con osservazione dei rari falchi della regina (Falco eleonorae). Tappa snorkeling allo scoglio Monte Nasseri.
  • Escursione in barca a Seccagni (antico insediamento abitativo situato nella zona più bella dell’isola) e poi a piedi lungo il sentiero fino a Ficarrisi.
  • Escursione in barca alla caletta del Giafante con snorkeling intorno allo scoglio.
  • Escursione in barca e snorkeling allo Scoglio della Fortuna, un autentico acquario naturale di biodiversità.
  • Snorkeling guidato da esperto biologo marino con schede di riconoscimento organismi marini e specie ittiche (dalla spiaggia o in barca).
  • Escursioni in barca (orario alba) per Avvistamento Cetacei e Tartarughe Marine (solo maggiorenni).
  • Escursioni a piedi sui sentieri con osservazione della fauna e flora terrestri dell’isola (orario pomeridiano).
  • Visita serale al Villaggio di Zucco Grande e alla Sorgente di Filicudi.
  • Visita guidata al Primo Soccorso Tartarughe Marine e alla mostra fotografica: «Vita segreta dei delfini e delle tartarughe marine delle isole Eolie» (gratuita).

 

Nella pagina di questo sito Le nostre attività potrai trovare tutte le informazioni di dettaglio sulle attività di volontariato, Campi di ricerca, Corsi di formazione ed escursioni dell’Associazione a cui puoi partecipare! Per conoscere i prezzi delle varie attività manda una email all’indirizzo  blasimf(CHIOCCIOLA)yahoo.com.

AIUTACI a diffondere questa iniziativa per salvaguardare le popolazioni di delfini e tartarughe marine delle isole Eolie. Puoi anche adottare uno dei nostri delfini per sostenere le nostre attività di ricerca.

TI ASPETTIAMO A FILICUDI!