Musei didattici mostre ed esposizioni

SqualoTursiope

 

Filicudi WildLife Conservation offre la possibilità di visitare gratuitamente il centro di primo soccorso tartarughe marine dove al sue interno è stato istallato un piccolo museo didattico sul mare. Diversi poster illustrano i vari aspetti naturalistici dell'isola di Filicudi e i risultati scientifici dei progetti di ricerca sui delfini e le tartarughe marine.

La visita al centro prevede la partecipazione del pubblico attraverso visita guidata da parte dei ricercatori coinvolti nel progetto con l'ausilio del materiale didattico e fotografico e i risultati scientifici affissi nei locali. Durante il percorso guidato i ricercatori si occuperanno anche di fornire ai partecipanti nozioni di base sull'ecologia e la biologia di queste specie. I turisti saranno anche informati relativamente allo stato di conservazione della fauna marina sull'isola di Filicudi e nell'intero Arcipelago e alle buone pratiche per contribuire a migliorare la salute del mare con comportamenti e un turismo di tipo sostenibile.

L'educazione ambientale è parte integrante delle attività che vengono svolte dal gruppo di lavoro al fine di sensibilizzare la popolazione locale e il pubblico in generale ai problemi riguardanti il mare nell'Arcipelago Eoliano.

All'interno dei locali durante tutto il periodo estivo viene istallata una mostra fotografica sui delfini e le tartarughe marine di Filicudi aperta al pubblico. La mostra riguarda alcuni delle fotografie più emozionanti sui delfini e le tartarughe marine di Filicudi scattate dai ricercatori durante le attività di ricerca e di monitoraggio a mare.  La mostra fotografica coinvolge anche una serie di scatti orientati ad illustrare i paesaggi di Filicudi, la natura in tutte le sue forme e i mestieri della popolazione locale che ne costruiscono la storia e la cultura.

Per informazioni rivolgersi presso le nostre sedi di Filicudi (Dott.ssa Monica F. Blasi; email: blasimf[at]yahoo[dot]com; cellulare: +39 349 4402021)