Pacchetti Vacanze-Natura

 
escursioni_sub
 
escursioni_valeria
 
escursioni_uccello

L’associazione Filicudi WildLife Conservation promuove per la stagione primavera-autunno tre tipologie di pacchetti vacanza aperti a tutti della durata di una settimana nell’isola di Filicudi (Isole Eolie, Sicilia). I diversi pacchetti sono studiati per venire incontro alle diverse esigenze di un turismo appassionato di natura. Il pacchetto Natura & Relax è orientato a famiglie o coppie che vogliano godere della natura dell’isola seguite da guide naturalistiche specializzate ma allo stesso tempo anche rilassarsi godendo degli aspetti legati alle tradizioni culinarie e della pesca e alla cultura dell’isola (ideale per famiglie e coppie in luna di miele). Il pacchetto Discovery WildLife è orientato a giovani e adulti in generale che abbiano voglia di abbinare alla vacanza una conoscenza più approfondita degli aspetti naturalistici, in particolare della fauna e flora locali e della geologia dell’isola, attraverso escursioni in barca e a terra guidate da esperte guide naturalistiche (ideale per progetti scuola di alternanza scuola lavoro e come attività didattica extra-universitaria per studenti universitari). Infine, il pacchetto Adventure è orientato a giovani e adulti in generale con un discreto livello di adattamento e voglia di esplorare i luoghi più remoti e incontaminati dell’isola con maschera e pinne, scarpe da trekking e zainetto in spalla (ideale per appassionati di trekking e di vacanze avventurose). 

FILICUDI NATURE & RELAX (scarica la locandina)

Puoi condividere una esperienza unica partecipando ad una settimana NATURA & RELAX che prevede escursioni naturalistiche in barca, snorkeling, walking e trekking nei luoghi più caratteristici dell’isola alla scoperta della natura e delle sue tradizioni storiche, artistiche e culturali, uscite notturne con i pescatori artigianali per osservare le tradizioni della pesca e cene tematiche degustando prodotti artigianali in case tradizionali isolane. Tra le attività incluse nel pacchetto c’è il giro dell’isola naturalistico in barca, la visita guidata ai villaggi preistorici e la gita al vecchio villaggio di Zucco Grande dove non è ancora presente la corrente elettrica e si cena ancora a lume di candela.

NATURE & RELAX è aperto a tutti gli appassionati di natura tra giovani e adulti, principalmente a famiglie o coppie con grande entusiasmo e spirito di adattamento. Il pacchetto Natura & Relax si consiglia nei mesi primaverili e autunnali quando le temperature sono idonee per passeggiare e i colori dell’isola sono al massimo del loro splendore ma è comunque disponibile dalla primavera all’autunno (Marzo-Novembre, escluso Agosto). A seconda delle diverse stagioni le attività giornaliere previste possono leggermente variare. Gli ospiti, fino ad un massimo di 6 a settimana, saranno alloggiati in una tipica casa Eoliana vicino al famoso porticciolo di Pecorini mare. Le guide naturalistiche esperte dell’associazione accompagneranno le vostre giornate fornendovi tutte le informazioni necessarie per godere appieno delle bellezze  dell’isola. Nella quota di partecipazione è incluso l’alloggio, le escursioni giornaliere (due escursioni al giorno con escluso il giorno di arrivo e di partenza) e la visita guidata al Turtle Point di Filicudi. Al momento della prenotazione verrà fornito un programma di massima delle attività previste che è tuttavia soggetto a piccole modifiche che dipendono dalle condizioni meteo-marine e dalla volontà dei partecipanti. Escluse le spese di vitto e viaggio. Per informazioni  email: blasimf@yahoo.com

FILICUDI DISCOVERY WILDLIFE (scarica la locandina)

Puoi condividere una esperienza unica partecipando ad una settimana DISCOVERY WILDLIFE che prevede escursioni naturalistiche in barca accompagnate dal geologo alla scoperta dei vecchi vulcani, snorkeling guidato da biologo marino intorno ai faraglioni e nelle grotte marine per osservare e conoscere la fauna e flora marine locali, walking e trekking nei luoghi più caratteristici dell’isola alla scoperta della botanica e delle specie animali (tra mammiferi e uccelli) che colonizzano l’isola (birdwatching). Tra le attività incluse nel pacchetto c’è il giro dell’isola naturalistico accompagnato da una guida naturalistica esperta di geologia e fauna e flora locali, l’escursione di birdwatching a Ficarrisi e il corso di biologia marina con osservazione al microscopio di microorganismi marini raccolti durante le attività di snorkeling. DISCOVERY WILDLIFE è aperto a tutti gli appassionati di natura, principalmente a famiglie, giovani e adulti desiderosi di conoscere meglio la natura dell’isola dal punto di vista naturalistico con grande entusiasmo e spirito di adattamento. Il pacchetto Discovery WildLife si consiglia nei mesi primaverili e autunnali quando le temperature sono idonee per passeggiare e i colori dell’isola sono al massimo del loro splendore ma è comunque disponibile dalla primavera all’autunno (Marzo-Novembre, escluso Agosto). Al momento della prenotazione verrà fornito un programma di massima delle attività previste che è tuttavia soggetto a piccole modifiche che dipendono dalle condizioni meteo-marine e dalla volontà dei partecipanti. Gli ospiti, fino ad un massimo di 6 a settimana, saranno alloggiati in una tipica casa Eoliana vicino al famoso porticciolo di Pecorini mare. Le guide naturalistiche esperte dell’associazione accompagneranno le vostre giornate fornendovi tutte le informazioni necessarie per godere appieno delle bellezze dell’isola. Nella quota di partecipazione è incluso l’alloggio, le escursioni giornaliere (due escursioni al giorno con escluso il giorno di arrivo e di partenza) e la visita guidata al Turtle Point di Filicudi. Escluse le spese di vitto e viaggio. Per informazioni  email: blasimf@yahoo.com

FILICUDI ADVENTURE (scarica la locandina)

Puoi condividere una esperienza unica partecipando ad una settimana ADVENTURE che prevede escursioni naturalistiche in barca, snorkeling intorno ai faraglioni e nelle grotte marine, walking e trekking nei luoghi più remoti e incontaminati dell’isola alla scoperta della natura selvaggia e dei vecchi insediamenti abitativi in località remote. Tra le attività settimanali è previsto il giro dell’isola in barca con le tappe snorkeling nelle località più remote e selvagge dell’isola, il trekking a Fossa Felci, la vetta dell’isola, la visita in barca e arrampicata del faraglione di Monte Nasseri dove si trova l’attuale Faro di Filicudi. Filicudi Adventure è aperto a tutti gli appassionati di natura, principalmente a giovani e adulti amanti dell’avventura  e della scoperta, che abbiano grande entusiasmo e spirito di adattamento. Non serve una preparazione atletica particolare ma solo voglia di camminare e nuotare, tuttavia questo pacchetto è sconsigliato alle persone anziane. Il pacchetto FILICUDI ADVENTURE si consiglia nei mesi primaverili e autunnali quando le temperature sono idonee per fare trekking e i colori dell’isola sono al massimo del loro splendore. A seconda delle diverse stagioni le attività giornaliere previste possono leggermente variare. Gli ospiti, fino ad un massimo di 6 a settimana, saranno alloggiati in una tipica casa Eoliana vicino al famoso porticciolo di Pecorini mare. Le guide naturalistiche esperte dell’associazione accompagneranno le vostre giornate fornendovi tutte le informazioni necessarie per godere appieno delle bellezze dell’isola. Nella quota di partecipazione è incluso l’alloggio, le escursioni giornaliere (due escursioni al giorno con escluso il giorno di arrivo e di partenza) e la visita guidata al Turtle Point di Filicudi. Escluse le spese di vitto e viaggio. Per informazioni  email: blasimf@yahoo.com

CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE

 Organizzazione giornaliera

Per partecipare ai pacchetti vacanze natura non occorrono requisiti particolari, né alcuna esperienza scientifica o nautica, ma solo buona volontà, entusiasmo e spirito di adattamento. La settimana prevede un programma più o meno definito che però è soggetto a modifiche a seconda delle condizioni meteo marine  e della volontà dei partecipanti. Le uscite in mare vengono effettuate se le condizioni meteorologiche sono favorevoli. Le attività da svolgere sono innumerevoli per cui la scelta sarà anche determinata dalla volontà dei partecipanti.

Ogni pacchetto prevede un numero di ona o due escursioni al giorno, una al mattino con partenza più o meno alle 9:00/10:00 e una al pomeriggio con partenza più o meno alle 15:00/16:00. Alcune escursioni possono occupare tutta la giornata per cui l’orario di sveglia può essere anticipato o posticipato (sempre in accordo con gli ospiti della settimana). Dopo la prima colazione la giornata comincia con le escursioni. Al rientro dalle escursioni gli ospiti possono godersi l’isola e rilassarsi. Verranno fornite tutte le informazioni per spostarsi sull’isola indipendentemente e fare altre attività non incluse nel pacchetto (diving, cene, affitto barche e motorini, ecc.)

In caso di brutto tempo

In caso di maltempo la barca rimarrà in porto o sarà tirata sulla spiaggia di Pecorini Mare. Questo per ragioni di sicurezza (a Filicudi non esiste un vero Porto protetto dal mare). Gli ospiti saranno comunque coinvolti in altre attività escursionistiche che non richiedono imbarcazione.

La zona offre anche la possibilità di effettuare immersioni subacquee.

Accoglienza

LA SETTIMANA, DELLA DURATA DI 7 GIORNI (6 NOTTI), COMINCERÀ IL PRIMO GIORNO INDICATO E TERMINERÀ L’ULTIMO GIORNO INDICATO.

Il giorno di arrivo l’appuntamento è in località Filicudi PORTO (dove arriva la nave). COMUNICARE IL VOSTRO ARRIVO LA SERA PRIMA DELL’INIZIO DELLA SESSIONE TRAMITE SMS AL NUMERO DI TELEFONO 3494402021 IN MODO DA POTER ORGANIZZARE IL VOSTRO ACCOMPAGNAMENTO DAL PORTO ALLA CASA DEGLI OSPITI. SI PREGA DI INFORMARE SULL’ORARIO DEL PROPRIO ARRIVO CON ANTICIPO TRAMITE SMS O CHIAMATA TELEFONICA LA SERA PRIMA DEL PROPRIO ARRIVO. Un pulmino verrà a prendere gli ospiti per condurli nei loro appartamenti. Gli appartamenti dove saranno alloggiati gli ospiti si trovano in località Stimpagnato (vicino Pecorini mare).

A seconda dei periodi saranno utilizzati più appartamenti sempre in zona Stimpagnato. Alcuni con camere doppie altri con triple, quadruple o addirittura da 6. Il costo della settimana ovviamente dipenderà anche dalla scelta dell’appartamento.

Il giorno di arrivo, dopo aver acquistato provviste per la settimana e aver sistemato i bagagli nella casa si terrà una riunione di benvenuto e verrà illustrato il programma delle attività dettagliato. L’isola di Filicudi è ancora un luogo molto selvaggio dove vanno seguite alcune regole fondamentali per la gestione e il consumo dell’acqua e lo smaltimento dei rifiuti. Sarà poi necessario: 

 Informazioni di viaggio

 Clima e abbigliamento

 Durante i mesi estivi le condizioni del tempo sono generalmente buone. I giorni di pioggia sono rari, ma si raccomanda di portare una cerata (giacca resistente alla pioggia) e, se disponibili, anche pantaloni impermeabili. Non dimenticate inoltre di portare della crema solare ad alta protezione, occhiali da sole e un cappello.

Per il tipo di vita e le attività svolte a Filicudi non occorre portare un grande bagaglio, anzi sarebbe meglio un piccolo e comodo bagaglio. Vi consigliamo di portare uno zaino piccolo e comodo in quanto l’accesso alla casa dei volontari prevede strada sterrata e lontana dalla strada con accesso alle macchine.

E’ necessario portare:

- questo opuscolo informativo e averlo letto accuratamente;

- lenzuola;

- asciugamani e telo da spiaggia;

- carta di identità;

- contanti o bancomat/carta di credito (a Filicudi ci sono due sportelli bancomat in località Porto ma non sempre sono attivi);

Vi suggeriamo inoltre di portare con voi i seguenti effetti:

- una scheda wind, vodafone o tim: la wind e la tim prendono meglio di tutte le altre reti.

- occhiali da sole e cappello;

- crema protettiva per il sole (alta protezione - fattore 15-20 o protezione totale);

- abbigliamento comodo

- cerata (sono adatte anche quelle molto economiche per i pescatori, mentre le giacche tipo kway non sono idonee);

- abbigliamento per i giorni piovosi: pantaloni lunghi tipo jeans, maglione in lana o in pile, calze;

- shampoo e bagno schiuma;

- kit medicinali personali;

- blocco per appunti e materiale per scrivere;

- orologio con sveglia;

- una torcia elettrica (non ci sono lampioni per le strade);

- binocolo (facoltativo);

- macchina fotografica;

Ricordate di includere tutti quei medicinali per cui è necessaria la ricetta medica come antibiotici, analgesici, antidolorifici, antistaminici e altri farmaci particolari, se lo ritenete opportuno. Vi

raccomandiamo in caso di patologie particolari o allergie di portarvi

i medicinali specifici. A Filicudi Porto c’è comunque una piccola farmacia. C’è anche una guardia medica bene attrezzata.

MESI PRIMAVERILI O AUTUNNALI

Durante i mesi primaverili o autunnali le condizioni del tempo sono variabili. Potrebbero esserci dei giorni di pioggia dunque si raccomanda di portare maglioni caldi e cerata (giacca resistente alla pioggia) e, se disponibili, anche pantaloni impermeabili. Non dimenticate inoltre di portare la crema solare ad alta protezione, occhiali da sole e un cappello per il freddo (il sole comunque è sempre molto forte). E’ necessario portare:

- questo opuscolo informativo;

- sacco a pelo pesante perché non c’è il riscaldamento;

- scarpe da trekking;

- asciugamani;

- carta di identità;

- contanti o bancomat/carta di credito;

Vi suggeriamo inoltre di portare con voi i seguenti effetti:

- occhiali da sole e cappello;

- crema protettiva per il sole (alta protezione - fattore 15-20 o

protezione totale);

- abbigliamento comodo: pantaloni e scarpe per camminare in

montagna.

- cerata (sono adatte anche quelle molto economiche per i pescatori, mentre le giacche tipo kway non sono idonee);

- abbigliamento per i giorni piovosi: pantaloni lunghi tipo jeans, maglione in lana o in pile, calze pesanti;

- shampoo e bagno schiuma;

- asciugamani;

- kit medicinali personali;

- blocco per appunti e materiale per scrivere;

- orologio con sveglia;

- una torcia elettrica;

- binocolo (facoltativo);

- macchina fotografica.

Condizioni di Partecipazione

I pacchetti vacanze natura sono aperti a tutti. Tuttavia, a causa del tipo di escursioni che verranno effettuate, è necessario che le persone che vi partecipano rispondano ai seguenti requisiti:

- essere in condizioni fisiche tali da tollerare il caldo, prolungate esposizioni al sole e lunghi periodi su una barca;

- possedere un elevato grado di adattabilità e rispetto, requisiti indispensabili per convivere tutti insieme per una settimana in stretto contatto con altre persone;

- tenere presente che a seconda del tipo di pacchetto selezionato o della scelta dell’alloggio con diverse tipologie di prezzo si potrà dividere la camera da letto con altri ospiti anche di sesso opposto.

Per informazioni su date, prezzi e programma dettagliato contattare per email: blasimf[at]yahoo[dot]com.