Ripristino dei sentieri di Filicudi

 

 riprist_sentieri_cartello riprist_sentieri_bosco riprist_sentieri_foglia riprist_sentieri_isola Le nostre attività - Ripristino sentieri

Filicudi è un isola ricca di passeggiate e sentieri da percorrere con diversi livelli di difficoltà.

 

Visualizza la mappa dei sentieri di Filicudi

 

Quello che scoprirete percorrendo queste antiche vie scavate nella pietra è veramente strabiliante. Da una prima occhiata, scorgendo l'isola dalla costa sottostante, sembrerebbe che l'habitat terrestre non offra altro che cespugli di assenzio e fichi d'india. In realtà passeggiando sui sentieri potrete incontrare una flora ricca e rigogliosa e addirittura palme nane, alberi di castagno e qualche piccola quercia.  

Filicudi WildLife Conservation organizza escursioni giornaliere e campi settimanali aperti a tutti finalizzati alla scoperta dei sentieri dell'isola di Filicudi. Percorrere questi luoghi densi di profumi impossibili da catturare è assolutamente rigenerante.

Le attività saranno supportate da esperti del posto e da biologi e naturalisti esperti in fauna e flora locali. I campi della durata di 5 giorni circa prevedono di partecipare alla pulizia di alcuni tra i sentieri dell'isola.

In alcune delle sessioni di campo sarà presente un esperto botanico che darà la possibilità di trascorrere una giornata alla scoperta del mondo vegetale, studiandone le caratteristiche morfologiche ed anatomiche, gli adattamenti e gli utilizzi nella cultura popolare. L'attività si svolgerà all'aperto, lungo i vari sentieri dell'isola e si avrà modo di conoscere ed apprezzare le fantastiche essenze della macchia mediterranea insulare. Tornati alla base, avvalendosi di un microscopio stereoscopico, chiavi dicotomiche e semplici esperienze, potrete essere guidati nell'identificazione delle specie raccolte e potrete apprendere quali sono i principali adattamenti che hanno permesso la sopravvivenza di tali piante in un ambiente così difficile come quello insulare. La realizzazione di un erbario concluderà l'attività.

Altri esperti tra geologi e ornitologi saranno ospiti in alcune sessioni di campo accompagnando i volontari alla scoperta del meraviglioso mondo della montagna di Filicudi.

PARTECIPA AI NOSTRI PROGETTI