Escursioni in barca, walking e trekking

Da Aprile a Settembre Filicudi WildLife Conservation organizza escursioni naturalistiche in barca o a terra intorno all'isola di Filicudi per tutti gli appassionati di natura e di mare. Le escursioni oltre a mostrare le bellezze dell'isola hanno anche lo scopo di sensibilizzare le coscienze ad un maggiore rispetto della natura e dell'ambiente che ci circonda. L'educazione ambientale e la promozione del rispetto verso la natura sono alla base per la futura tutela delle popolazioni di cetacei e tartarughe marine nelle isole Eolie.

la canna simo

Filicudi è un isola ricca di siti marini ad interesse conservazionistico, faraglioni, grotte, passeggiate e sentieri da percorrere con diversi livelli di difficoltà. Potete partecipare alle nostre escursioni in barca o a terra organizzandole direttamente presso il nostro centro di Pecorini pare o partecipando ad un pacchetto vacanze-natura.

Le escursioni sono accompagnate da guide naturalistiche esperte di fauna, flora, geologia e cultura locali.

LE NOSTRE ESCURSIONI

Per informazioni rivolgersi presso le nostre sedi operative di Filicudi (Dott.ssa Monica F. Blasi; email: blasimf[at]yahoo[dot]com)

Per quanto riguarda le escursioni in barca:

E' altamente consigliato il giro dell'isola in barca con le spiegazioni di geologia, botanica e fauna e flora locali dove verranno effettuate le tappe snorkeling nei luoghi più caratteristici dell'isola alla scoperta del mondo sommerso. Vengono fornite direttamente le maschere e boccaglio sull'imbarcazione omologata per un massimo di 10 partecipanti. L'imbarcazione è provvista di tendalino e di scaletta comoda per le discese e risalite a mare. Il tour dell'isola dura mezza giornata e può essere svolto o di mattina o di pomeriggio. Necessaria la prenotazione qualche giorno prima del vostro arrivo sull'isola. Il tour dell'isola è attivo dal 1 Maggio al 15 Settembre di ogni anno. Le spiegazioni possono essere date in lingua Italiana o Inglese.

TripAdvisor Filicudi WildLife Conservation Day tour 5 stelle

Per quanto riguarda le escursioni di Walking e Trekking:

Visualizza la mappa dei sentieri di Filicudi


 riprist_sentieri_cartello

 riprist_sentieri_bosco

 riprist_sentieri_foglia

 riprist_sentieri_isola

 

Filicudi WildLife Conservation organizza escursioni giornaliere o pacchetti vacanze-natura aperti a tutti finalizzati alla scoperta dei sentieri dell'isola di Filicudi. Percorrere questi luoghi densi di profumi impossibili da catturare è assolutamente rigenerante.

Le escursioni di walking e trekking saranno seguite da esperte guide naturalistiche del posto e da esperti biologi e geologi. 

In particolare le escursioni saranno guidate da esperti botanici, ornitologi e biologi che vi daranno la possibilità di scoprire e conoscere l'isola dal punto di vista del mondo vegetale, della fauna, della geologia e delle tradizioni storico culturali studiandone le caratteristiche morfologiche ed geologiche e gli adattamenti e gli utilizzi nella cultura popolare. L'attività si svolgerà all'aperto, lungo i vari sentieri dell'isola e si avrà modo di conoscere ed apprezzare le fantastiche essenze della macchia mediterranea insulare. Per i più interessati è opzionale e prevista, avvalendosi di un microscopio stereoscopico, l'identificazione delle specie botaniche raccolte e potrete apprendere quali sono i principali adattamenti che hanno permesso la sopravvivenza di tali piante in un ambiente così difficile come quello insulare. Per i più piccoli è prevista anche la realizzazione di un erbario didattico.

Tra le passeggiate più richieste si ricorda la visita ai Villaggi preistorici di Capo Graziano e Filo Braccio, il trekking al villaggio abbandonato di Zucco Grande e il trekking a Fossa Felci, la vetta della montagna che arriva a 778 metri di altitudine.

Quello che scoprirete percorrendo queste antiche vie scavate nella pietra è veramente strabiliante. Da una prima occhiata, scorgendo l'isola dalla costa sottostante, sembrerebbe che l'habitat terrestre non offra altro che cespugli di assenzio e fichi d'india. In realtà passeggiando sui sentieri potrete incontrare una flora ricca e rigogliosa e addirittura palme nanealberi di castagno e qualche piccola quercia 

VI ASPETTIAMO A FILICUDI!