Laboratori di biologia marina per bambini

 
laboratori_didattici_bambini_1
Le nostre attività - Laboratori didattici
laboratori_didattici_bambini_4

Durante il periodo estivo nella sede dell'associazione si organizzano laboratori di biologia marina per i bambini dai 4 ai 12 anni. I bambini  sono assistiti e  impegnati in divertenti e coinvolgenti attività di carattere pratico e sperimentale dirette all'osservazione ed alla comprensione dei fenomeni biologici e dei delicati equilibri che regolano e sostengono l' ambiente marino. L' idea di fare animazione ambientale nasce con la consapevolezza che solo con un corretto agire quotidiano si può salvaguardare l' ambiente. Non bastano le azioni di pochi,ma è  necessaria una diffusa conoscenza ambientale se si vuole tutelare il mondo in cui viviamo. Molti bambini crescono ignorando le problematiche legate allo sviluppo tecnologico,le differenze tra ritmi biologici e tecnologici e l' importanza dell' equilibrio all' interno degli ecosistemi. Con queste premesse ci impegniamo a divulgare le conoscenze relative all' ambiente marino e ad innescare curiosità ed interesse a favorire la formazione scientifico-ecologica e creare una maggiore sensibilità e responsabilità ambientale.

Di fronte ai bambini...solo MARE! Tutto intorno è calmo,si ode solo la risacca e il ridere delle schiumose onde. In lontananza vele gonfie di vento,solcano l'acqua elegantemente. A due passi da loro,la riva,con le alghe che offrono al sole ondeggianti danze e che grazie alla loro presenza danno riparo a ricci e pesciolini. E' un quadro che difficilmente si stancheranno di guardare!

I nostri mari e le nostre coste sono un ecosistema fragile e facilmente degradabile e la sua alterazione in primo luogo è il risultato tangibile di una scarsa educazione ambientale.

I ragazzi verranno impegnati in divertenti e coinvolgenti attività di carattere pratico e sperimentale, dirette all'osservazione ed alla comprensione dei fenomeni biologici e dei delicati equilibri che regolano e sostengono l'ambiente marino e costiero.

Si cercherà di sensibilizzare le coscienze dei bambini attraverso giochi affini all'insegnamento, proprio perché il gioco è  nell' infanzia la principale modalità per sviluppare la conoscenza  del reale.

Quello che  si sperimenta attraverso il gioco si fissa in modo indelebile nella mente in quanto esperienza partecipata; inoltre consente al bambino di fare nuove esperienze e di confrontarsi con gl' altri imparando a cooperare.

Il ruolo degli operatori è di fondamentale importanza perché gli argomenti andranno presentati in maniera differente in relazione alle loro fasce  di età.

Tutti i nostri collaboratori sono esperti che sentono il desiderio di condividere con i ragazzi la propria passione e sensibilità per i problemi ambientali.

Per informazioni rivolgersi presso le nostre sedi operative di Filicudi (Dott.ssa Monica F. Blasi; email: info[at]filicudiconservation[dot]com; cellulare: +39 349 4402021)

PARTECIPA AI NOSTRI PROGETTI