Educazione ambientale ed eventi culturali

Ci si propone di agire sugli approcci di pensiero alla realtà, sui valori, sull'etica, per diffondere consapevolezza e stimolare il maggior numero di persone, adulti e ragazzi, a prendersi cura del pianeta. Lo scopo non è solo quello di diffondere nozioni scientifiche, ma anche di creare in ogni cittadino una coscienza sui problemi dell'ambiente e di determinare in lui volontà e capacità di reagire al degrado, in più di utilizzare al meglio le risorse che il pianeta Terra offre, ricordando sempre che sono esauribili.

Secondo tale ottica l'ambiente e la natura possono dare vita ad una nuova interpretazione del turismo, realizzato secondo i principi dello sviluppo sostenibile e della eco-compatibilità.

Le specie flogistiche e faunistiche offrono ad un turista attento, spettacoli naturali unici al mondo.

Gli obiettivi educativi dei nostri progetti di educazione ambientale sono:

A questo scopo Filicudi WildLife Conservation organizza seminari scientifici ed eventi culturali legati alla conservazione delle risorse marine dell'arcipelago eoliano.

Locandina Marea DanzaDurante l'estate Filicudi WildLife Conservation in collaborazione con Margherita e Benedetta Catone danzatrici professioniste e direttrici artistiche dell'ass. Tukè di Roma e con l'amichevole partecipazione di Massimi Dapporto hanno portato in scena sia a Filicudi che in piazza a Vulcano lo spettacolo di Danza "MareaDanza: musica e movimento per la salvaguardia dell'ambiente marino". Lo spettacolo nato per promuovere una maggiore sensibilità ai problemi riguardanti il mare e la conservazione dei delfini e delle tartarughe marine firma una messa in scena matura e ben equilibrata dove la danza contemporanea si fonde con l'arte marziale del Kung Fu e la musica indiana alternandosi con la proiezione di filmati e immagini di delfini e tartarughe marine realizzati dall'associazione Filicudi WildLIfe Conservation durante le attività di ricerca.

Per informazioni sulle date dello spettacolo rivolgersi presso le nostre sedi operative (Dott.ssa Monica F. Blasi; email: info[at]filicudiconservation[dot]com; cellulare: +39 349 4402021)