Campi di ricerca e eco-volontariato

PARTECIPA AI NOSTRI PROGETTI PER IL 2017

 le nostre attivita_illustratrice le nostre attivita_carlotta le nostre attivita_staff_2

Filicudi WildLife Conservation organizza campi di ricerca e di eco-volontariato della durata di una settimana aperti a tutti. I campi di ricerca consentono di partecipare alle attività di ricerca e conservazione sulla fauna marina (cetacei e tartarughe marine) attualmente in corso.

Durante i campi i volontari sono impegnati in uscite a mare giornaliere per effettuare il monitoraggio delle specie studiate. Oltre alla ricerca visiva degli animali  sulla superficie del mare i volontari sono impegnati nella compilazione di schede di monitoraggio e rilevamento dati (schede survey, schede avvistamento, schede comportamento). Verranno ad inizio campo fornite le nozioni di base sull'utilizzo dell'attrezzatura di ricerca e illustrati i progetti di ricerca ai quali si partecipa.

Le attività di ricerca vengono svolte in mare utilizzando una imbarcazione a motore omologata per un massimo di 6 persone per campo. I volontari saranno alloggiati in una tipica casa eoliana presso l'isola di Filicudi. A seconda delle sessioni di campo si prevede la partecipazione di un diverso numero di studenti per un massimo di 6 volontari a campo.

Date le ridotte dimensioni dell'area di studio (400 Km2) tra le isole di Filicudi, Alicudi e Salina, le attività di ricerca sono concentrate su quelle specie che maggiormente frequentano gli habitat costieri.

Per quanto riguarda i cetacei le attività di ricerca si concentrano prevalentemente sulla popolazione di tursiope (Tursiops truncatus) e di stenella striata (Stenella coeruleoalba), ma in alcuni periodi dell'anno ci si può imbattere in individui di balenottera comune (Balaenoptera physalus) e capodoglio (Physeter macrocephalus). Le sessioni di monitoraggio saranno anche dedicate alla caratterizzazione delle aree di alimentazione della tartaruga marina comune Caretta caretta frequentemente avvistabile in mare nell'area di studio. Esemplari di berta maggiore (Calonectris diomedea) sono osservabili principalmente nel periodo estivo.

Durante le uscite in mare con un po' di fortuna sarà possibile osservare esemplari di  pesce luna (Mola mola), branchi di tonni (Thunnus thynnus) ed esemplari di pesce spada (Xiphias gladius) di varie dimensioni. Uccelli marini migratori come l'airone bianco (Casmerodius albus) sono principalmente avvistabili nella tarda estate-inizio autunno.

In estate è anche possibile osservare la nidificazione del Falco della regina (Falco eleonorae) sullo scoglio La Canna e sotto la località di Ficarrisi (Filicudi) e la ormai rara Lucertola eoliana (Podarcis raffonei) i cui pochi esemplari rimasti vivono sullo scoglio La Canna. Il rondone (Apus apus) nidifica nella grotta del Bue marino e alcuni nidi sono stati trovati sullo scoglio di Monte Nasseri.

Come volontario dell’associazione avrai il compito di svolgere le seguenti attività:

 

SESSIONI PER IL 2017

 

CAMPO                                           DATA                            

FWLC1                                  26 Aprile-02 Maggio                    

FWLC2                                  03-09 Maggio                               

FWLC3                                  10-16 Maggio                                

FWLC4                                  17-23 Maggio                                

FWLC5                                  24-30 Maggio                                

FWLC6                                  31 Maggio-06 Giugno                  

FWLC7                                  7-13 Giugno                                           

FWLC8                                  14-20 Giugno                                

FWLC9                                  21-27 Giugno                               

FWLC10                                28 Giugno-04 Luglio                    

FWLC11                                05-11 Luglio                                  

FWLC12                                12-18 Luglio                                  

FWLC13                               19-25 Luglio                                  

FWLC14                                26 Luglio-01 Agosto                     

FWLC15                               02-08 Agosto                                

FWLC16                               23-29 Agosto                                

FWLC17                               30 Agosto-05 Settembre             

FWLC18                               06-12 Settembre                                    

FWLC19                               13-19 Settembre

AIUTACI a diffondere questa iniziativa per salvaguardare le popolazioni di delfini e tartarughe marine delle isole Eolie.

Per informazioni di dettaglio sulle attività svolte e i prezzi delle varie sessioni inviare una email a info@filicudiconservation.com

TI ASPETTIAMO A FILICUDI!

 

Informazioni di Viaggio

Clima e abbigliamento

 Durante i mesi estivi le condizioni del tempo sono generalmente buone. I giorni di pioggia sono rari, ma si raccomanda di portare una cerata (giacca resistente alla pioggia) e, se disponibili, anche pantaloni impermeabili. Non dimenticate inoltre di portare della crema solare ad alta protezione, occhiali da sole e un cappello.

Per il tipo di vita e le attività svolte a Filicudi non occorre portare un grande bagaglio, anzi sarebbe meglio un piccolo e comodo bagaglio. Vi consigliamo di portare uno zaino piccolo e comodo in quanto l’accesso alla casa dei volontari prevede strada sterrata  lontana dalla strada con accesso alle macchine.

E’ necessario portare:

- lenzuola o sacco a pelo;

- asciugamani e telo da spiaggia;

- carta di identità;

- contanti e bancomat/carta di credito (a Filicudi c’è uno sportello bancomat ma non sempre è attivo);

E' facoltativo portare:

- occhiali da sole e cappello;

- crema protettiva per il sole

- abbigliamento comodo

- cerata

- kit medicinali personali;

- una torcia elettrica;

- macchina fotografica;

- attrezzatura da snorkeling.

 

Condizioni di Partecipazione
A causa delle attività svolte nell’ambito del progetto, è necessario che le persone che vi partecipano rispondano ai seguenti requisiti:

- essere maggiorenni (in casi particolari anche 16-17enni potranno essere ammessi a partecipare al campo di ricerca);

- essere in condizioni fisiche tali da tollerare il caldo, prolungate esposizioni al sole e lunghi periodi su una barca;

- possedere un elevato grado di adattabilità e rispetto, requisiti indispensabili per convivere tutti insieme lavorando e vivendo in stretto contatto con altre persone;

- tenere presente che si dividerà la camera da letto con gli altri volontari anche di sesso opposto.

 

PRENOTAZIONE

Per prenotare potete contattare il numero cellulare 349 4402021 dal lunedì al venerdì (orario 9:30-16:30), o l’indirizzo e-mail info(CHIOCCIOLA)filicudiconservation.com, indicando il periodo che vi interessa.

Vi saranno indicate le disponibilità dei posti richiesti.

La prenotazione sarà temporanea (dura una settimana) e sarà confermata solo all'arrivo della ricevuta di pagamento del 50% della quota di associazione.